Il luogo giusto per trovare Casa.

Privacy Policy | Cookie Policy

Seguici

In Vendita

Condividi

Imponente proprietà storica del 1600, da ristrutturare

caricamento immagini...

Imponente proprietà storica del 1600, da ristrutturare

Villa Franzan in vendita a Sarcedo, VI

La Villa le cui origini vengono fatte risalire al 1665 ad opera della famiglia Franzan prende parte di un complesso denominato sin dal 1500 con il termine "Barcon", ovvero "grande recinzione di campi".

La villa nel corso dei secoli ha visto susseguirsi numerose trasformazioni, in particolare riferibili alle diverse destinazioni d’uso, tra cui si ricordano nel 1878 la "dimora per le Dame Inglesi” e le modifiche effettuate tra il 1907 ed il 1913 in quanto sede del “Seminario di Padova”.

Il fabbricato si caratterizza indubbiamente da un aspetto sobrio e severo, ma allo stesso tempo grandioso e monumentale che si imponeva all'epoca, ed ancor oggi, con gli altri edifici e la campagna circostante del Barcon.

La Villa è composta da tre piani caratterizzati da quattordici finestre e da una porta d'ingresso al pianterreno, da quattordici finestre e una grande finestra curvilinea con balaustra sormontata da testa umana al piano nobile, e da quindici finestre nella soffitta.

La villa decorata all'interno con le travature dipinte, presenta alcune stanze al piano nobile con fregi affrescati sotto il soffitto, risalenti alla fine del Seicento o agli inizi del Settecento.

Fa parte del complesso anche l'antica chiesetta

Posizione

La Villa a confine tra il comune di Sarcedo e la città di Thiene è posta in posizione centrale nell'ampia pianura a nord di Vicenza, la cosiddetta zona della Pedemontana.

Il complesso si trova a meno di 10 minuti di distanza, sia dal casello di Thiene che dal casello di Breganze della nuova autostrada "Pedemontana".

Le colline pedemontane di Sarcedo e Fara Vicentino fanno da corona alla proprietà a nord, con il Monte Summano e l'Altopiano dei Sette Comuni di Asiago che svettano all'orizzonte.

Caratteristiche

Tra il 2005 ed il 2009, l'attuale proprietà ha realizzato tutti gli interventi necessari per salvaguardare il fabbricato che era in totale stato di abbandono dal dopoguerra. Si sono consolidate le coperture, prevedendo il rinforzo puntuale degli elementi lignei tramite incalmi, parziali sostituzioni, dardi di Giove, protesi lignee. Si sono conservati i prospetti esterni in marmorino e per ovviare al fenomeno di risalita capillare si è effettuato a piano terra un vespaio aerato e la costruzione di una trincea tutt’intorno ai muri perimetrali. Si è inoltre steso intonaco deumidificante macroporoso per tutte le pareti dei vani a piano terra fino ad un’altezza di m 1.50 da terra.Il progetto di ristrutturazione ha interessato tutta la struttura principale, nell’ottica di conservare le finiture esistenti, di risanare i degradi in atto e di riassestare la situazione statica.

La proprietà per contesto, dimensione e storicità si presta ad ambiziosi progetti di recupero e riconversione a strutture di Senior Housing, Hotellerie & hospitality, Headquarter di aziende del territorio ed altre forme di valorizzazione del contesto.

Possibilità di integrare l'acquisto anche con la proprietà confinante, ove sono presenti oltre 37.000 mc di volume utilizzabili in un'area di oltre 23.000 mq.

Success/Error Message Goes Here

Ricevi INFORMAZIONI su Imponente proprietà storica del 1600, da ristrutturare in vendita a Sarcedo

Ti interessa questa proprietà? Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione.

Ho letto e approvato la Privacy Policy